micro pratica anti stress

Il lavoro, le attività da svolgere, le commissioni, gli svaghi la sera, la giornata è molto lunga e a volte siamo talmente stanchi da non riuscire a svolgere tutti i nostri doveri e poi talmente stanchi da non riuscire nemmeno più a dedicarci con gioia agli svaghi, alle nostre passioni, ai nostri cari.

Lo yoga ci fornisce innumerevoli tecniche che possiamo utilizzare durante la giornata, bastano pochi minuti di pausa tra un impegno e l'altro per ricaricare le batterie, o per rilassarci, o per prendere coraggio prima di una riunione importante...o altro.

Man mano nel tempo vi suggeriro' delle micro pratiche che potete svolgere quando ne sentite il bisogno.

Ora vi propongo una pratica anti stress utile quando sentite di aver accumulato troppo stress o prima di affrontare un evento importante:

Pratica: 
Appartatevi in un luogo tranquillo, seduti con la schiena dritta, chiudete gli occhi ed osservate il vostro respiro. Ponete le mani in Dhyana Mudra
(come da figura) in modo che l'energia non scorra via dalle dita.
Sentite l'appoggio del corpo sulla sedia e immaginate che tutte le tensioni scendano verso terra e si allontanino da voi (scaricare a terra) poi respirate per almeno tre minuti controllando il respiro in questo modo:
contate 4 tempi mentre insipirate, 4 in apnea a polmoni pieni, 4 in espirazione, 4 in apnea a polmoni vuoti. Continuate cosi in questa repirazione quadrata. Contare  tempi uguali per ogni fase della respirazione permette di stabilizzare il repiro e renderlo uguale nelle sue fasi calmo e profondo.
Ciò stabilizza l'umore, placa l'ansia e ridà energia. Se 4 tempi per il vostro repiro vi sembrano pochi contate 6 o 8. Importante è che siano sempre uguali fra loro le fasi.
Bastano due o tre minuti ogni tanto nella giornata...
Om shanti

Nessun commento:

Posta un commento