Mantra

Oggi vi parlo dei mantra.
Di tradizione antichissima ancora oggi sono straordinariamente attuali sia nell'utilizzo che nella bellezza del suono.

La parola mantra deriva dalla combinazione delle due parole sanscrite manas (mente) e Trayati (liberare). Il mantra si può quindi considerare come un suono in grado di liberare la mente dai pensieri.

Sostanzialmente consiste in una formula (una o più sillabe, o lettere o frasi), generalmente in sanscrito, che vengono ripetute per un certo numero di volte al fine di ottenere un determinato effetto, principalmente a livello mentale ma anche a livello fisico ed energetico.

Vediamo ora i due mantra piu' importanti:

Om

E' il mantra più sacro e rappresentativo dell'induismo; è considerato il suono primordiale che ha dato origine alla creazione, la quale viene interpretata come manifestazione stessa del suono. Secondo le scritture induiste, il mantra Aum (si scrive così) rappresenta la sintesi e l'essenza di ogni mantra, preghiera, rituale, testo sacro, essere celeste o aspetto del Divino. In virtù di questo, la sillaba Aum (om) viene recitata in apertura di molti mantra.

So - Ham
Il significato di So-Ham è "Io sono quello", è una formula che sta ad indicare la nostra unità con il Principio Supremo. Questo mantra è il suono del respiro.

Pratica:   So     quando si inspira
             Ham  quando si espira.

recitatiamo questo semplice ma potente mantra  quando dobbiamo trovare il nostro centro, quando abbiamo un'attività mentale disordinata con pensieri di timore o di nervosismo. Quindi durante l'ispirazione si pensa o si recita So e nel corse dell'espirazione di pensa o si recita ham. Grazie a questo suono si identifica con se stessi il tutto e si arriva a ricconnettere il Sé individuale con quello universale. Prendiamo cosi' forza non solo da noi stessi ma anche dall'universo intero. Quale migliore amico in caso di necessità?...
Om Shanti

Nessun commento:

Posta un commento