E' un esperienza del proprio corpo, del proprio respiro, della propria mente.
Lavorando con il movimento e le posizioni sperimentiamo il corpo in ogni suo aspetto, percepiamo la posizione dei muscoli, le tensioni, il rilassamento, le rigidità, la flessibilità di ogni sua parte. Aumentando quindi la consapevolezza e l'attenzione sul corpo, aumentiamo la capacità di ascoltare i messaggi che il corpo ci manda. Miglioriamo la capacità di agire in modo da modificare posture scorrette, atteggiamenti dannosi e migliorare la funzionalità fisica e quindi la salute.
Lavorando con il respiro acuiamo la sensibilità verso le parti più intime del nostro essere. Osservando il flusso del respiro impariamo a percepire il corpo ad un livello più sottile, ad averne maggiore conapevolezza e, modificando il respiro secondo tecniche codificate da millenni, possiamo agire sull'energia del corpo, sulle emozioni, sulle tensioni.
Ponendo un'attenzione continua e sensibile al corpo e al respiro, durante l'ora della pratica sul tappetino, la nostra mente si libera dai pensieri che di solito l'attanagliano in continuazione, s'interrompe per un'ora il flusso dei pensieri e impariamo a concentrare la mente "sul qui e ora", su ciò che stiamo facendo senza interferenza alcuna. Le emozioni negative si affievoliscono, le tensioni si alleggeriscono e ciò porta al rilassamento mentale e fisico, ad una quiete e ad una serenità che portano beneficio alla persona nella sua interezza.
Sperimentando sul tappetino, facendo esperienza delle nostre possibilità e capacità, ci alleniamo ad una maggiore consapevolezza di sé, quindi ad una maggiore conoscenza di ciò che volgiamo. Questo ci permette di essere attori nella vita quotidiana al di là dei condizionamenti sociali e di non subire passivamente le variabili che la vita ci pone di continuo.
Om Shanti