chi sono



"Fin quando non ci si è impegnati c'è esitazione, c'è la possibilità di tirarsi indietro, posto che l'inefficacia è sempre possibile in ogni atto di iniziativa e di creazione. C'è un'unica verità elementare che, se viene ignorata, uccide innumerevoli idee e progetti splendidi: nel momento in cui una persona si impegna con decisione, anche la provvidenza si mette in moto. Ad aiutarla, si verifica ogni sorta di cose che altrimenti non sarebbero mai accadute; dalla sua decisione sgorga un fiume intero di eventi, in suo favore si levano accadimenti e incontri e aiuti materiali di ogni genere che quella persona mai avrebbe sognato potessero incrociare la sua strada. Qualunque cosa tu possa fara o sognare di fare, cominciala. Il coraggio ha in sè genio, potere e magia. Cominciala subito." J.W.Goethe.

Questo brano mi ha incoraggiato in molti momenti della mia vita ad affrontare le situazioni che mi si presentavano e lo condivido con Voi perchè possa essere fonte di ispirazione.
Qundo ho comincito a praticare yoga, seguendo l'intenzione di questo brano ho sentito la pratica diffondersi in me sempre più profondamente e man mano lo yoga si è trasformato in una guida fedele e saggia che mi aiuta nel percorso della mia vita giorno per giorno. Sorprendentemente ho scoperto una saggezza antica che è estremamente attuale e capace di sorreggermi in ogni situazione. Questo brano e diventato quindi solo più un incipit, lo yoga ha superato e rimpolpato questo messaggio in modo straordinario donandomi la capacità di vivere in modo intenso e significativo il mio percorso sulla terra.

Al di là delle spiegazioni tecniche che vi potrei dare sullo yoga vorrei semplificare dicendovi solo che lo yoga non rende solo flessuoso e in salute il corpo ma rende la propria personalità viva e attiva, piena di iniziative, positiva, aperta verso le novità, fiduciosa ma anche forte, determinata e coraggiosa.
Il percorso è lungo, non è una pozione magica che agisce in un minuto, ma proprio durando una vita intera rende la nostra vita più ricca e affascinante.

Ah si! chi sono.... Stefania!!
Metto a disposizione la mia esperienza yogica in pratiche di gruppo e lezioni individuali a Torino, il mio percorso è sempre "in corso" quindi ogni giorno si arricchisce di nuove esperienze che mi piace trasmettere e condividere.

Alcune informazioni su di me:
Pratico yoga sin da giovanissima, ma in modo continuativo dal 1998. Ho sempre cercato di scoprire e approfondire diversi approcci ampliando così la mia conoscenza tra i vari stili di yoga quindi ho praticato in diverse scuole a Torino e frequentato diversi seminari di approfondimento con maestri straordinari.
Ho deciso poi di perfezionare la mia formazione cosi ho seguito  i corsi di formazione per insegnanti presso l'Isyco di Torino e presso Hari Om di Alessandria con diploma Yoga Alliance. Anche queste due scuole hanno approcci diversi, l'una più classico-filosofica, l'altra più dinamica e pratica.
Sono membro della Associazione nazionale insegnanti Yoga (Y.a.n.i.).

Le mie lezioni:
Sono eclettica di carattere quindi anche lo yoga che insegno ne "risente",  le mie lezioni non sono mai uguali anche se seguono un percorso progressivo. Accolgo diversi stili che amalgamo e unisco in lezioni dinamiche orientate sempre verso il benessere della persona in tutta la sua completezza (corpo, mente, spirito) e soprattutto cerco di portare sempre le persone a sperimentarsi e a conoscersi da punti di vista diversi.