yoga come percorso evolutivo



Lo yoga è una disciplina articolata che ha come fine ultimo l’evoluzione dell’uomo verso il samadhi (illuminazione). Ciò si raggiunge unendo (da yug unire, aggiogare) la mente, lo spirito, e il corpo in un insieme armonico e coordinato. Questi tre elementi  che costituiscono l’uomo, nella vita quotidiana sono di solito separati, in disordine, e non in salute. Le numerosissime  tecniche fornite dallo yoga  ci aiutano a rendere la mente calma e senza confusione di pensieri, il corpo sano forte e flessibile, lo spirito libero da condizionamenti, evoluto e puro. Lo yoga è quindi un percorso evolutivo che ci può fornire i mezzi migliori per affrontare il mondo che ci circonda, conoscere più profondamente noi stessi e migliorarci.
Noi possiamo scegliere di utilizzare una o più tecniche tratte dallo yoga secondo le nostre esigenze e desideri, e secondo il punto in cui siamo nel percorso evolutivo:
Possiamo utilizzare Yama (astinenze) e Nyama (osservanze) per vivere in modo etico le situazioni quotidiane e le relazioni interpersonali. Possiamo utilizzare sequenze di Asana (posture) per migliorare le prestazioni del nostro corpo, renderlo più flessibile e sano. Possiamo utilizzare il Pranayama (regolazione del respiro) per calmare l’ansia, rafforzare l’energia. Pratyahara (ritiro dei sensi) per rilassare la mente e il corpo e prendere delle pause dall’attività quotidiana. Dharana (concentrazione su un punto) per rendere la mente concentrata e lucida. Dhyana (meditazione) per lasciare che la mente trovi il silenzio e accada la pace dentro di noi.
Ci sono poi innumerevoli  stili di yoga che si differenziano nell’approfondire più un aspetto o l’altro del percorso, sta a noi capire e decidere se  scegliere  di vivere tutto il percorso o solo alcune parti ma sicuramente qualsiasi tecnica o percorso scegliamo di utilizzare, risulta al meglio se siamo consapevoli e presenti . L’attenzione e  la consapevolezza in tutto ciò che si fa e si è,  migliora la qualità dell’intenzione e dell’azione, quindi la nostra vita.
                                                                                                                                             Om shanti

Nessun commento:

Posta un commento